italiano  •   deutsch  •   english

LE FONTI   Panzano in Chianti




Nel cuore del Chianti Classico, a metà strada fra Firenze e Siena, si trova il piccolo paese di Panzano. Appena sotto la chiesa parrocchiale, a 450 metri slm, c’è la Fattoria Le Fonti. La tenuta copre più di 15 ettari, di cui 8 e mezzo sono dedicati ai vigneti e la rimanenza alla coltura dell'olivo.

View of Le Fonti Le Fonti è una piccola azienda che produce circa 40.000 bottiglie all’anno. La fattoria è condotta dalla famiglia Schmitt-Vitali dal 1994. Tutta la filiera della produzione vitivinicola – dalla potatura alla commercializzazione – è seguita direttamente dalla famiglia, che si avvale di pochi ed esperti collaboratori. La parte enologica è curata dall’enologo Dott. Stefano Chioccioli.

Dal 1994 sono stati reimpiantati tutti i vigneti con viti selezionate per il nostro terreno e la nostra posizione. Le cantine sono state completamente ristrutturate e sono state introdotte nuove tecnologie per produrre vini di qualità superiore. Le radici di un grande vino si trovano sempre nella vigna. Seguiamo un regime di agricoltura sostenibile per tenere un buon equilibrio nel nostro terreno. La dimensione relativamente ridotta dell’azienda ci permette di seguire la produzione con particolare cura: solo i migliori grappoli arrivano in cantina e solo le migliori selezioni sono imbottigliate e avviate al commercio.

Saremmo contenti di darVi il benvenuto a Le Fonti per una visita in cantina o degustazione. Per gruppi superiore di 10 persone Vi chiediamo di fare una prenotazione.